lunedì 25 giugno 2012

Italia: Nella classifica della crescita turistica prevista da qui al 2022, occupiamo la casella numero 173. Su 181!


“Dobbiamo portare il turismo al 20% del Pil” proclamava Silvio Berlusconi poco più di un anno fa.
E di rimando rilancia ora il ministro del turismo Piero Gnudi: “Il turismo potrebbe dare al Pil un contributo del 18%”.
Aggiungendo che il settore “ … nei prossimi dieci anni ha la possibilità di creare 1,6 milioni di nuovi posti di lavoro”.

Ma i fatti?
L’ultimo rapporto del World travel & tourism council (Wttc) afferma che il turismo in senso stretto rappresenta in Italia appena il 3,3% del prodotto interno lordo.
Umiliante.
Nel mondo ci sono 93 economie nelle quali l’industria turistica ha un peso relativo maggiore al nostro.
Paesi come Spagna, Egitto, Portogallo o Grecia meno forti sotto il profilo industriale.
Ma anche Paesi manifatturieri, come la Francia che ci supera col suo 3,7%.
Anche con l’indotto, il peso del turismo si solleva faticosamente da noi fino al 8,6% del Pil, ben al disotto non solo dei sogni berlusconiani e gnudiani, ma di tanti altri Paesi.
Se per numero di ospiti stranieri siamo oggi la quinta destinazione mondiale dietro Francia, Spagna, Satti Uniti e Cina, sugli introiti complessivi generati da questi turisti esteri siamo già, secondo il Wttc, in sesta posizione, superati perfino dalla Germania e con il Regno Unito che c’incalza.

E per fatturato complessivo del settore (italiani e stranieri e tutto l’indotto insieme) siamo addirittura settimi.
Ma se non vai sul sito del Wttc (a parte Rizzo e Stella del Corsera) non trovi una cippa e tutti si guardano ben bene dal dirlo.
Vedi istituzioni, associazioni, sindacati e via cantando, neh?
Beh, d'altronde in Italia vige l'ottimismo sfrenato e il va bene a qualsiasi costo, mentre le critiche, anche quelle più costruttive, vengono prese come delle rotture di balle.
Comunque!

Di più le stime dicono che nel 2012 i ricavi scenderanno dello 0,9% e che il numero dei turisti stranieri calerà sotto i 43,6 milioni, bruciando parte della ripresina del 2011.
Dei 181 Paesi censiti dal Wttc, appena 14 cresceranno meno di noi: siamo al posto 167.
Già quest’anno il fatturato del turismo estero da noi si attesterà intorno a 30,3 miliardi di euro, cioè il 4,3 al di sotto dei livelli del 2006, con un impatto anche sull’occupazione, già più modesta che altrove.
In Egitto il turismo dà lavoro a 3 milioni e 79 mila persone, in Italia, indotto compreso, a 2 milioni e 231 mila, cifra che vale appena il 19 posto della graduatoria.

Direte: è logico sul Nilo quale altro mestiere vuoi che facciano?
Andiamo allora a vedere tre Paesi con un manifatturiero forte: in Francia il settore occupa 2 milioni 793 mila addetti, nel Regno Unito 2 milioni e 308 mila, in Spagna (un quarto di abitanti in meno) 2 milioni 304 mila.
Sono numeri inequivocabili.
E dicono che l’immenso patrimonio paesaggistico, monumentale, artistico ed enogastronomico che abbiamo è sfruttato malissimo.
E anche qui l’ottimismo sventolato via via da ogni governo non è condiviso affatto dal Wttc; nella classifica della crescita turistica prevista da qui al 2022, occupiamo la casella numero 173.
Su 181!

C’è chi dirà che i numeri vanno presi con le pinze, tanto più le previsioni.
Giusto!

Ma cosa stiamo facendo da anni noi, noi del Paese che si vanta d’avere più siti Unesco di tutti nel pianeta, per invertire il nostro malinconico smottamento turistico nel bel mezzo del boom di questa “industria mondiale” di cui parla Jeremy Rifkin ?
Noi del popolo del turismo, continuiamo con i programmi da quattro soldi perché di quattro soldi si tratta, e poi, come al solito, le case le cominciamo a costruire dal tetto sperando che stiano in piedi da soli e senza pensare minimamente al basamento, ecco cosa facciamo (!) ... e lasciamo che “quelli lassù” ci raccontino la favola della volpe e dell’uva.
Ancora?
  

57 commenti:

  1. Così ci sono buone possibilità di riuscire ad arrivare 181esimi dai.

    ;-)

    RispondiElimina
  2. Balle?

    http://www.ttgitalia.com/stories/hotel/77692_studio_amadeus-federalberghi_vacanze_in_tenuta_rispetto_al_2011/

    RispondiElimina
  3. @Anonimo

    All'incirca i dati rispecchiano quelli del 2011.
    Solo qualche "curiosità" nella descrizione ...

    ;-)

    RispondiElimina
  4. @Luciano

    E meno male che non c'è più la Brambilla.

    Sai che dati venivano fuori?

    RispondiElimina
  5. Dal web (i corrosivi)

    In una bella intervista ad Avvenire, il ministro Gnudi inizia con «il mondo sta cambiando», e noi tutti in coro «e un anno se ne va, stai diventando grande lo so che non ti va…».

    ;-)

    RispondiElimina
  6. Londra trionfa ancora come capitale europea degli affari, secondo l'European Investment Monitor di Ernst & Young. Gli investimenti esteri si presentano infatti in aumento del 13% rispetto al 2010, davanti alle concorrenti Dublino e Barcellona, che hanno entrambe riportato un calo, e a Berlino che, pur registrando una crescita, si posiziona al settimo posto.

    RispondiElimina
  7. La Toscana ribadisce il proprio no ai parchi tematici. Lo ha detto il presidente della regione Enrico Rossi partecipando all’inaugurazione della Casa natale di Leonardo da Vinci, allestita a museo, ad Anchiano di Vinci.
    «Questa struttura – spiega il presidente – restaurata anche con il contributo della Regione è stata trasformata in un museo high tech in cui moderne tecnologie ci guideranno nel mondo pittorico di Leonardo e addirittura ci permetteranno di incontrarlo, ovviamente sotto forma di ologramma. Contiamo di raggiungere i 60 mila visitatori all’anno. Penso che la Toscana – prosegue – non abbia bisogno di parchi tematici come qualche volta ci viene proposto. Roba segnata dalla massificazione consumistica e distruttiva dell’ambiente».
    Obiettivo deve essere quello di valorizzare la Toscana come un grande parco tematico naturale dedicato all’arte, alla cultura, al paesaggio, al lavoro e al genio dell’uomo.

    RispondiElimina
  8. Nel 2011 gli italiani che hanno visitato gli Stati Uniti sono stati 891 mila 571, il 6% in più rispetto al 2010. In termini di arrivi, l'Italia si colloca all'11° posto. Il primo trimestre 2012 ha registrato un ulteriore incremento dell'1,6% (fonte: Otti)

    RispondiElimina
  9. @Sergio

    Qui il Corporate Plan ma dovrebbero arrivarmi a breve delle altre cosette che non sono ancora state inserite nel plan.

    ;-)

    RispondiElimina
  10. Quello che c'è scritto però sono cose sapute e risapute e che abbiamo già letto.

    RispondiElimina
  11. In effetti.

    Appena t'arriva me lo giri?
    Grazie!!!
    :-)

    RispondiElimina
  12. Certamente lamento lamentoso, certamente


    ;-)

    RispondiElimina
  13. @Luciano Ardoino

    Ho seguito il tuo dibattito con quel tale Maurizio Goetz su facebook [faccio parte del gruppo ma voglio rimanere anonimo] e volevo solo dire che hai fatto bene, e con l'educazione che ti distingue, anche se ci conosciamo da poco.
    Maurizio è uno che si crede sempre al di sopra degli altri e non conosce neanche al milionesima parte di quello che ho capito ne sai tu sul turismo.

    Mi dispiace molto che ti sei tolto dal gruppo, mi piacevano i tuoi post sempre pertinenti e punzecchianti e le cose che scrivi sono molto intelligenti e di una persona che il turismo lo segue attentamente.

    Un carissimo saluto e se ci ripensi ne sarei molto contenta.

    RispondiElimina
  14. @Anonimo/a

    Grazie ma non ne vorrei più riparlare.
    Mi spieghi però il perché hai scritto prima "anonimo" e poi "contenta"?
    Maschile e poi femminile?

    :)

    RispondiElimina
  15. @Luciano
    Non dirmi che hai litigato con un altro guru 2.0 del web marketing turistico, docente IULM e pure ex consulente di Brambi...
    Ma allora te li vuoi proprio fare tutti amici. ;-)

    RispondiElimina
  16. OT: Gnudi dopo l'audizione al Senato del 19 giugno ha fatto replay alla Camera.

    RispondiElimina
  17. @frap

    Dimmi di più!

    Ecco tutto quell'astio nei miei confronti per "sputtanarmi" su facebook e poi la spasmodica ricerca delle mie scuse privatamente (ossia che nessuno le vede).
    Quel Maurizio Goltz ha a che fare con la Brambilla?
    E che mi sai dire di Andrea Rossi che con lui ha scritto "CREARE OFFERTE TURISTICHE VINCENTI CON TOURIST EXPERIENCE DESIGN"?

    Ho avuto sentore ma sono stato al gioco per vedere dove volevano parare e infatti ...

    Perché se fosse nel caso una mezza idea m'è venuta per rendero loro la pariglia.

    ;-)

    RispondiElimina
  18. Non c'è che dire, un bel personaggino!?!

    O due?

    C'è gente a cui piace agire nominativamente ma con l'inganno.
    E magari all'inizio di riempiono di complimenti, vero?
    Senza per altro sapere che è ben noto che chi fa così poi si dimostra per quello che è!!!!!!

    ;-)

    RispondiElimina
  19. @Luciano

    E meno male che mi avevi avvisato di questi due, sennò sarei caduto dentro il pozzo.


    ;-)

    RispondiElimina
  20. Quel Goaetz non ha a che fare anche con Amadeus?

    RispondiElimina
  21. Non conosco personalmente né Goetz, né Rossi. Lavorano entrambi in innovActing, divisione di CSE-Crescendo (Consulenza aziendale).
    Goetz era nel gruppo degli innovatori di Brambi (comitato meramente consultivo), quelli del famoso documento dei 15 progetti concreti, rimasto poi lettera morta.
    Si legge anche sul suo profilo Linkedin.
    Presentò il Tourist Experience Design anche al BTO 2011.
    E' nel "giro" dei guru del web marketing turistico italiano.

    RispondiElimina
  22. Mmmmmhhhhhhh


    ;-)


    in quanto a risultati .........

    RispondiElimina
  23. Ciao Luciano,
    ho visto che ti sei interessato a me.

    Vorrei contribuire anch’io.

    Il mio profilo Linkedin è:
    http://it.linkedin.com/in/andrearossiinnovacting

    Il mio profilo Slideshare è:
    http://www.slideshare.net/wwwizard999

    Sito di innovActing (consulenza)
    http://www.innovacting.com/innovacting/

    Sito di CSE-Crescendo (di cui innovActing è una Business Unit)
    http://www.cse-crescendo.it/it

    Il mio profilo IULM:
    http://www.iulm.it/wps/wcm/connect/iulmit/iulm-it/personale-docenti/istituto-economia-e-marketing/titolari-di-contratto-per-attivita-di-insegnamento-di-corso-ufficiale/rossi-andrea

    In quanto a cose concrete:
    http://www.toscanapromozione.it/view_sala_stampa_item/1/turismo-una-rete-d-imprese-per-conquistare-la-cina
    http://www.ttgitalia.com/stories/incoming/74889_toscana_un_super_tour_operator_per_attirare_turisti_dalla_cina/

    Per onore di cronanca, la prima apparizione pubblica del Tourist Experience Design è stata al TTG Incontri del 2009: http://www.slideshare.net/wwwizard999/a-rossi-tourist-experience-design-ttg-lab-2009-come-rendere-memorabile-lesperienza-dei-turisti

    Sempre per onore di cronaca, ci tengo a precisare che non appartengo alla "gente a cui piace agire nominativamente ma con l'inganno" come scritto da vinc, che non conosco (almeno nell'alias e dalla foto di gatto) e che non mi risulta che mi conosca personalmente

    Se ti servono altre informazioni sul mio conto, sono a disposizione, sia pubblicamente, sia privatamente.

    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  24. @Andrea Rossi

    Non mi risulta di avere esternato alcunché di negativo nei tuoi confronti.
    Ho solo accennato al fatto che essendo stato invitato nel gruppo da Luciano, antecedentemente dal medesimo ho avuto una richiesta di aiuto perché qualcosa non gli quadrava nei confronti di Goetz e anche perché non ha molto tempo per queste cose, mentre io si.
    A dispetto di questo, e come al solito, c'è arrivato prima di noi.
    E lo ringraziavo per il fatto che io ci sarei caduto.

    Infatti scrivere quello che ha scritto il tuo collega nei suoi confronti sulle pagine di facebook, e quindi alla mercé di tutti è maleducazione anche se non l'avesse visto nessuno.
    E nemmeno andrebbero cambiati i commenti una volta che Luciano è uscito dal gruppo.

    Primo perché non si fa nei confronti di nessuno, secondo perché se solo aveste la più pallida idea di ciò che ha fatto Luciano nel turismo internazionale....
    Ma non sta a me dirlo.

    E a poco valgono le ripetute richieste di scuse che mi dicono [e ci credo] abbia poi cercato di esternare il Goetz nei suoi confronti.
    Le critiche noi le facciamo e ovviamente le dobbiamo anche ricevere, ma con ragione di causa.

    RispondiElimina
  25. @Vincenzo

    Le critiche si fanno e le critiche si ricevono.
    C'è chi le fa giuste e chi invece no.
    Goetz non appartiene ai primi.
    That's all!

    RispondiElimina
  26. Ciao Andrea,

    Gli amici servono quando hai torto,quando hai ragione non servono a niente.
    E immagino che tu sia amico di Maurizio.

    Se Vincenzo, che nonostante tutto è un mio carissimo amico, facesse (anche per scritto) una "sciocchezza" non perderei un attimo nell'intervenire per dirgli: "Ma che stai a dì?".

    Un caro saluto

    RispondiElimina
  27. Visto che mi tirate in ballo, tengo a precisare che ho ritenuto il mio comportamento eccessivo e ho scritto un post di scuse sia sul thread sia privatamente, perchè non sono una persona scortese, chi mi conosce lo sa. In rete ci lavoro da oltre quindici anni e gli incidenti di percorso capitano, ma fortunatamente si superano anche.
    Per il resto un'uscita infelice non significa criticare il lavoro di altre persone.
    Un saluto
    Maurizio Goetz

    RispondiElimina
  28. @Vincenzo

    Permaloso!

    Ma dai, era in senso lato!

    Ma molto lato.
    Tanto di lato che aveva già fatto la curva, zac, ed era sparito.

    ;-)

    RispondiElimina
  29. Lato curva zac, non ho capito niente ma va bene lo stesso.

    ;-)

    RispondiElimina
  30. Hei ma c'è anche Goets qui, hai visto?

    Salve Goetz!

    RispondiElimina
  31. Dai dai, queste cose mi piacciono.

    A chi tocca?

    ;-)

    Io sto zitto e osservo.

    RispondiElimina
  32. @Sergio

    Tu vai casa che hai tanti figli e non ti occupare di cose che non ti riguardano.

    ;-)

    RispondiElimina
  33. C'è chi ci pensa e poi sono già a casa.


    :)

    RispondiElimina
  34. Bho?

    O sta preparando un poema o non gli risponde.

    Lucianooooooooooooooo

    RispondiElimina
  35. Lo sapevo, è già tutto finito!!!!

    :-(

    RispondiElimina
  36. Avete letto qua?

    http://wikiprestiti.org/finanziamenti-europei/#sovvenzioni

    RispondiElimina
  37. Ecco è arrivato Before Christ con le sue sui finanziamenti europei.

    RispondiElimina
  38. Ci sentiamo dopo, ciao a tutti


    forse

    RispondiElimina
  39. @ vinc

    Ti ringrazio per la risposta, ma non mi trovi d'accordo con la tua affermazione: "Non mi risulta di avere esternato alcunché di negativo nei tuoi confronti."
    Ti dico come ho interpretato i tuoi commenti.

    1.
    "Non c'è che dire, un bel personaggino!?!
    O due?"

    Mi pare che quell'o due sia riferito a me e in questo modo mi dai del personaggino, che è un appellativo che non mi piace e non mi sembra veritiero

    2.
    "C'è gente a cui piace agire nominativamente ma con l'inganno.
    E magari all'inizio di riempiono di complimenti, vero?
    Senza per altro sapere che è ben noto che chi fa così poi si dimostra per quello che è!!!!!!"
    Mi pare che questa frase sia anche riferita a me, e sentirmi descrivere come uno che agisce nominativamente ma con l'inganno, non mi piace e non mi sembra veritiero

    3.
    "E meno male che mi avevi avvisato di questi due, sennò sarei caduto dentro il pozzo."
    Anche questa frase mi sembra riferita anche a me, ed essere decritto come uno che fa cadere la gente in pozzi, ancora una volta, non mi piace e non mi sembra veritiero

    Se quello che ho scritto ti sembra un'analisi corretta, capirai che certi commenti sul mio conto non mi fanno piacere

    @ Luciano
    Caro Luciano,
    Maurizio è un mio carissimo amico e come viene descritto qui non gli rende giustizia.
    Per quanto è successo su Facebook, ho solo una vaga idea dell'accaduto, sono stato inattivo in tale gruppo, prima, durante e dopo l'accaduto, come potrai notare dalla mia quasi completa assenza dai social media nelle ultime due settimane.
    Ovviamente mi dispiace per quanto accaduto.
    Se me ne fossi accorto in tempo sicuramente avrei detto la mia.
    Ma così nonè stato perchè non c'ero.
    Mi sembra che uno scivolone possa capitare a tutti e non mi sembra il caso di creare dei mostri sulla base di un fraseggio, come è successo nei commenti di questo post (non i tuoi commenti) e che in parte mi hanno toccato personalmente

    Un caro saluto

    RispondiElimina
  40. @Andrea Rossi

    Abbi tanta pazienza ma 'o due" è interrogativo, perdinci e per vinc!

    'C'è gente a cui piace agire nominativamente ma con l'inganno.
    E magari all'inizio ti riempiono di complimenti, vero?
    Senza per altro sapere che è ben noto che chi fa così poi si dimostra per quello che è!!!!!!'

    Come fai a dire che era rivolto a te o a Goetz, e che ne so di come vi siete proposti a Luciano?
    E' stato proprio così?
    Ho soltanto generalizzato [un caso] che capita spesso.

    Per il terzo caso che mi proponi:
    Se Luciano ha ricevuto quelle offese, figurati a me cosa avrebbe detto.
    Ecco quello era il pozzo!

    E se tu ci vedi qualcosa di male, pazienza, ma credo che le offese siano ben altre.

    RispondiElimina
  41. @Vinc

    Ce l'hai fatta .................quasi!

    ;-)

    RispondiElimina
  42. @Vinc

    Mi unisco a BC ..............quasi!

    ;-)

    RispondiElimina
  43. Con voi due non ci parlo più.
    Siete dei traditori.

    RispondiElimina
  44. Mo ci riprovo di nuovo!

    Però prima datemi un po di tempo che ci penso su.

    RispondiElimina
  45. @vinc

    Ciao vinc,
    ti ringrazio per la risposta.
    Forse eccedo in zelo, ma ho preferito chiarire le cose e tu sei stato gentile a rispondere
    Ti auguro buona serata

    RispondiElimina
  46. Ciao Andrea,

    OK, la questione è morta e sepolta.

    Un caro saluto

    RispondiElimina
  47. Visto voi due?

    Parlo con voi [Sergio e Before Christ].

    Quell'Andrea Rossi comincia ad essermi simpatico.

    Buona serata a te.

    RispondiElimina
  48. Io vado a mangiare e voi rimanete pure. Ma non ce l'avete una casa?

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali